Bollettino fonti idriche

Il Bollettino dello Stato delle Fonti Idriche del Consorzio di Bonifica della Romagna si inserisce come strumento operativo del più ampio “Piano di conservazione delle acque”, di cui si è dotato ogni Consorzio di Bonifica.

Esso vuole essere elemento informativo per lo stato delle principali fonti di approvvigionamento idriche presenti nel comprensorio consorziale (siccità idrologica), e in parallelo, indicatore delle condizioni di crescita vegetativa delle colture agricole sviluppate in zona (siccità agricola).

Durante la stagione irrigua, ogni mercoledì, il Consorzio di Bonifica pubblica il bollettino dello Stato delle fonti idriche in agricoltura, contenente informazioni relativamente alle corrette pratiche colturali e in ordine al funzionamento degli impianti irrigui.

Bollettino delle fonti idriche in agricoltura n. 29 del 23.ott.2019

Permango condizioni di temperature sopra la media con scarsi livelli nelle falde, a fronte di forti idroesigenze colturali.

pdf Scarica il modulo

Bollettino delle fonti idriche in agricoltura n. 28 del 9.ott.2019

Si segnalano piogge diffuse nell’intero comprensorio a fronte di bassi livelli idrologici delle falde.

pdf Scarica il modulo

Bollettino delle fonti idriche in agricoltura n. 28 del 9.10.2019

Si segnalano piogge diffuse nell’intero comprensorio a fronte di bassi livelli idrologici delle falde.

pdf Scarica il modulo

Bollettino delle fonti idriche in agricoltura n. 27 del 2.ott.2019

A fronte di un permanere di temperature sopra la media, e scarsi eventi meteorici, permangono forti idro esigenze nelle colture ancora in raccolta, con bassi livelli idrologici nelle falde.

pdf Scarica il modulo

Bollettino delle fonti idriche in agricoltura n. 26 del 25.sett.2019

Permangono condizioni d’instabilità metereologica, in presenza di condizioni di idro esigenza colturale e bassi livelli idrologici nelle falde.

pdf Scarica il modulo

Bollettino delle fonti idriche in agricoltura n. 25 del 19.sett.2019

Si ripresentano condizioni di instabilità metereologica con precipitazioni diffuse, pur permanendo condizioni di forti idro esigenze colturali e bassi livelli idrologici nelle falde.

pdf Scarica il modulo

Bollettino delle fonti idriche in agricoltura n. 24 del 11.sett.2019

Si confermano le condizioni di forti idro esigenze colturali delle settimane precedenti, con scarsi livelli di acqua nelle falde e precipitazioni localizzate.

pdf Scarica il modulo

Bollettino delle fonti idriche in agricoltura n. 23 del 28.ago.2019

Permangono le condizioni di forti idro esigenze colturali (siccità agricola) in assenza di precipitazioni e con bassi livelli delle falde.

pdf Scarica il modulo

Bollettino delle fonti idriche in agricoltura n. 22 del 21.8.2019

A fronte di forti idro esigenze colturali (siccità agricola), non si registrano fenomeni di precipitazioni degne di nota.
Si confermano le condizioni di ATTENZIONE presso l’impianto Palantone del Canale Emiliano Romagnolo.

pdf Scarica il modulo

Bollettino delle fonti idriche in agricoltura n. 21 del 13 ago 2019

Si anticipa l’emissione del Bollettino delle fonti idriche in agricoltura per chiusura dell’ente nel prosieguo della settimana.

Permangono condizioni di forti idro esigenze colturali (siccità agricola) in presenza fenomeni di piovaschi localizzati. Si confermano le condizioni di ATTENZIONE presso l’impianto Palantone del Canale Emiliano Romagnolo.

pdf Scarica il modulo

Bollettino delle fonti idriche in agricoltura n. 20 del 7.8.2019

Permangono condizioni di forti idro esigenze colturali (siccità agricola) mentre si evidenzia la situazione di ATTENZIONE presso l’impianto “Palantone” del Canale Emiliano Romagnolo.

pdf Scarica il modulo

Bollettino delle fonti idriche in agricoltura n. 19 del 31.7.2019

Pur permanendo fenomeni di variabilità metereologica nel comprensorio, si confermano condizioni di significative idroesigenze colturali (siccità agricola) a fronte anche della riduzione del livello delle falde.

pdf Scarica il modulo

Bollettino delle fonti idriche in agricoltura n. 18 del 24.7.2019

A fronte di una situazione meteo stabile, con scarse precipitazioni e significative idroesigenze colturali, si segnalano condizioni di ATTENZIONE presso l’impianto “Palantone” del Canale emiliano Romagnolo.

pdf Scarica il modulo

Bollettino delle fonti idriche in agricoltura n. 17 del 17.7.2019

Si segnala la riduzione dei fenomeni di variabilità meteo, permanendo una forte idro esigenza colturale viste le alte temperature e lo stato fenologico vegetale in essere

pdf Scarica il modulo

Bollettino delle fonti idriche in agricoltura n. 16 del 10 lugl 2019

Pur permanendo alte temperature nell’interno comprensorio consorziale si segnalano fenomeni di precipitazioni diffuse.

pdf Scarica il modulo

Bollettino delle fonti idriche in agricoltura n. 15 del 26 giu 2019

A fronte di un aumento delle temperature nell’intero comprensorio consorziale, è da segnalare una riduzione complessiva del livello idrologico dei principali corsi d’acqua.

pdf Scarica il modulo

Bollettino delle fonti idriche in agricoltura n. 14 del 19 giu 2019

Si verificano condizioni meteo di alte temperature e basse precipitazioni rispetto la norma. Non si registrano malfunzionamenti negli apparati consorziali.

pdf Scarica il modulo

Bollettino delle fonti idriche in agricoltura n. 13 del 12 giu 2019

Permane la condizione metereologica di aumento delle temperature e riduzione delle piogge, a fronte di alti livelli delle falde. Non si registrano malfunzionamenti negli apparati consorziali.

pdf Scarica il modulo

Bollettino delle fonti idriche in agricoltura N. 12 del 5 giugno 2019

Vengono a ridursi i fenomeni piovosi con un deciso aumento delle temperature nell’intero comprensorio consorziale. Le falde risultano ancora sopra la norma. Non si registrano malfunzionamenti negli apparati consorziali.

pdf Scarica il modulo

Bollettino delle fonti idriche in agricoltura N. 11 del 29 maggio 2019

Permangono fenomeni di piovosità diffusa nell’intero comprensorio consorziale con evidenti fenomeni di innalzamento delle falde.
Non si segnalano malfunzionamenti negli apparati consorziali.

[oggi 29 maggio è il genetliaco di GMG]

 

pdf Scarica il modulo