“TERRA DURA IN MULTICOLOR”
Il racconto delle Bonifiche e l’epopea degli scariolanti nel racconto di:
LORENZO BONAZZI
venerdì 21 aprile 2023, alle ore 21
presso il Teatrino della Casa delle AIE di Cervia
Interventi
- Renato Lombardi – Presidente Ass. Culturale Casa delle Aie di Cervia
- Eugenio Cecchi – Delegato Fai Gruppo di Cervia
- Stefano Francia – Presidente del Consorzio di Bonifica della Romagna
- Laura Prometti – Geologa e divulgatrice Consorzio di Bonifica della Romagna
Nella seconda parte della serata:
Il ruolo del Consorzio di bonifica ieri e oggi con focus su Cervia;
Videoproiezione di immagini storiche sulle bonifiche a Cervia tra Ottocento e Novecento
INGRESSO LIBERO FINO AD ESAURIMENTO POSTI
Il Consorzio di bonifica della Romagna presidia e manutenta un vasto territorio per difenderlo da piogge e alluvioni e sostenere l’agricoltura fornendole acqua, linfa non solo per l’economia rurale ma anche per quella civile industriale. Attraverso una moltitudine di opere idrauliche e irrigue preserva il territorio da un futuro minacciato dai cambiamenti climatici. Il consorzio conserva e implementa l’imponente opera di bonifica che, a partire dai primi insediamenti romani, si è protratta per secoli sino a oggi.
Ogni campo ogni scolina e ogni strada porta i segni di un pensiero, di una azione tenace a fronte di un progetto che poteva sembrare impossibile da realizzarsi.
Perché l’idea di prosciugare una palude o di spostare il corso dei fiumi può sembrare relativamente semplice con i mezzi che abbiamo oggi a disposizione, ma diventa un’idea al limite della follia se pensiamo che tutto è stato fatto con vanghe e carriole.
Il bracciante agricolo che chiamiamo scariolante è la figura che incarna questa volontà e miseria e fame hanno dato forza alle sue braccia.
“Terra dura in multicolor” di e con Lorenzo Bonazzi racconta con un tono leggero il lavoro degli scariolanti:
fatica e fame sono gli elementi che caratterizzano questo spaccato del mondo agricolo di fine 800; le nascenti cooperative agricole di braccianti contribuiranno a cambiare alcuni importanti aspetti sociali della vita nei campi.